INFO
- a Cura di - Marzia Ercolani e Sasà Calabrese
- IN DUO
- Voce e corpo narrante - Marzia Ercolani
- Chitarra e voce - Sasà Calabrese
- Voce e corpo narrante - Marzia Ercolani
- Chitarra e voce - Sasà Calabrese
- Violoncello - Giovanna Famulari
- Pianoforte - Alfredo Biondo
L’uomo che sorveglia il cielo
Intorno a Gianmaria Testa
Teatro-canzone
Un artista e un uomo di rara umanità, un cantautore, un musicista, un poeta immensamente sensibile. Ci ha lasciato troppo presto Gianmaria Testa. In punta dei piedi, con la classe e la delicatezza che lo ha sempre contraddistinto. Marzia Ercolani, autrice, attrice e regista, che ha avuto il piacere di incontrare e dialogare con Gianmaria Testa in alcune occasioni, e Sasà Calabrese, cantautore, musicista poli strumentista che da tempo propone alcuni brani di Testa nei suoi concerti, hanno ideato e curato un delicato progetto di teatro canzone dedicato alla figura di questo speciale artista scomparso il 30 marzo 2016. “L’uomo che sorveglia il cielo” , attraverso estratti del libro “Da questa parte del mare”, che Gianmaria ha scritto prima di lasciarci, attraverso le sue canzoni e le sue poesie, attraverso una ricostruzione biografica del suo percorso artistico e umano, attraverso racconti ispirati alla sua figura firmati da Marzia Ercolani e Sasà Calabrese, restituisce un affresco della profonda e molteplice sensibilità del “cantautore – capostazione” che ha cantato la bellezza delle piccole cose, i diversi, la tenerezza, l’integrità, il coraggio, valori dei quali questo presente ha così profondamente bisogno.
Nel becco giallo-arancio di un merlo in un fiore qualunque nell’orizzonte perduto e lontano del mare la bellezza esiste. E’ un mistero svelato un segreto evidente la vita. La bellezza esiste e non ha paura di niente neanche di noi la gente.
Gianmaria Testa
Il progetto nasce in quartetto, è tuttavia andato in scena in formazione ridotta, Ercolani -Calabrese duo, e in eventi più ampi ha vantato fino ad otto musicisti e numerosi special guests.